Tubi e protezioni
Rivestimenti in gomma ad alta resistenza
Il tubo esterno in gomma svolge un ruolo chiave per il corretto funzionamento del cavo e del forno elettrico. Sottoposto a torsione, sollecitazioni elettrodinamiche e abrasione, il tubo esterno deve essere in grado di resistere a condizioni estreme, come temperature elevate, agenti chimici e fumi corrosivi.
Brar sviluppa tubi esterni progettati specificamente per forni elettrici e impianti ad alta corrente, assicurando una protezione e un raffreddamento ottimali dei cavi.
- Resistenza al calore e alle sollecitazioni termiche.
- Resistenza all'abrasione e agli agenti chimici aggressivi.
- Maggiore flessibilità, per resistere alle sollecitazioni meccaniche.
Realizzate in acciaio inox 316, materiale che garantisce resistenza all'ossidazione e corrosione.
Lo spessore della fascia è stato studiato per garantire una corretta tenuta meccanica e idraulica dei tubi in prossimità dei terminali.
Al centro del cavo è presente un tubo centrale in gomma con diametro variabile in grado di supportare le funi in rame e ottimizzare le prestazioni meccaniche e il raffreddamento delle funi. Il tubo centrale è fissato al terminale in rame tramite un piolo in ottone.
Nota:
Altri tipi di supporti centrali (come molle metalliche) vanno sempre evitati in quanto accelerano l'usura delle funi stesse.
Le protezioni termiche si avvolgono sul tubo di gomma e si chiudono con cerniera o velcro e si differenziano per il materiale impiegato (silicone, vermiculite, alluminio, Pyrojacket). Se utilizzate da sole, non garantiscono una buona resistenza all'abrasione; è importante utilizzarle in abbinamento ai tradizionali paraurti.
Sono disponibili diverse tipologie di protezioni a seconda delle specifiche esigenze: Tubo antiusura aggiuntivo in grado di proteggere il cavo anche termicamente e Bumpers (tradizionali, liberi e vulcanizzati).
In molti casi è necessario proteggere il cavo da enormi sollecitazioni meccaniche causate dal raggio di curvatura stretto in prossimità dei terminali. Le protezioni meccaniche sono costituite da tubi di irrigidimento che vengono inseriti nel cavo per assorbire queste sollecitazioni.
Le protezioni meccaniche sono composte da un secondo tubo di irrigidimento che copre il cavo a tutta lunghezza, aumentandone considerevolmente la resistenza agli stress meccanici causati dalla forza che il campo elettromagnetico genera sui cavi stessi.